top of page
  • Immagine del redattoreRSA Arzaga

RSA ARZAGA MILANO IL SERVIZIO FISIOTERAPICO

Nella residenza per Anziani RSA Arzaga di Milano, il servizio di Fisioterapia è svolto dall’equipe riabilitativa in modo continuativo dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8:30 17:00. Lo staff composto da 3 fisioterapisti è responsabile dei 6 reparti. Le attività svolte sono sia individuali che di gruppo, eseguite sia al mattino che al pomeriggio.


SERVIZI: Il servizio si compone di 3 macro aree: - Fisioterapia individuale - Fisioterapia di gruppo - Prescrizione/Gestione/Monitoraggio/Inventario ausili 1. FISIOTERAPIA INDIVIDUALE: La fisioterapia individuale viene svolta nei differenti spazi messi a disposizione dalla struttura, quali la Palestra al -1°, le palestrine al piano, le camere, i corridoi dei reparti e il salone al piano terra. A questi si possono aggiungere le scale interne tra i reparti e il giardino quando la stagione lo consente. Le attività svolte sono le seguenti: - Training verticalizzazione/deambulazione con assistenza e/o ausilio di walker/parallele/giardino. - Training scale tra i piani dei reparti o in palestra. - Attività di pedaliera/cyclette e rinforzo muscolare in camera o in palestra. - Mobilizzazioni agli arti passive/attive a letto, - Controllo posturale in carrozzina/letto o monitoraggio della capacità deambulatoria. - Terapia fisica Ultrasuoni in palestra e Pressoterapia in camera. - Trazione lombare mediante uso di apposito lettino. - Ginnastica di gruppo in salone al piano terra. 2. FISIOTERAPIA DI GRUPPO: La fisioterapia di gruppo viene svolta in salone al piano terra, tutti i giorni alle ore 10:00 e alle ore 16:00 il mercoledì, giovedì e venerdì, per un totale di 8 sessioni settimanali. Si compone di combinazioni di esercizi di mobilizzazione attiva e rinforzo muscolare coinvolgenti tutti i distretti corporei, dagli arti al capo e la colonna vertebrale, alternati da momenti di pausa in cui viene stimolata la corretta respirazione. I gruppi sono misti, non vi è distinzione tra piani ed è pertanto possibile svolgerla quotidianamente per gli ospiti che lo necessitino e lo richiedano. La frequenza media di partecipazione è di 2 volte a settimana, molti ospiti partecipano con frequenza maggiore. 3. AUSILI: Il servizio ausili, comprensivo di ortesi, viene gestito con la medesima attenzione della fisioterapia attiva. L’equipe multidisciplinare lavora in coesione per garantire l’appropriato ausilio ai nostri residenti e a segnalare eventuali necessità di sostituzione o regolazione. Il procedimento di prescrizione prevede in primo luogo una valutazione fisioterapica, alla quale fa seguito la visita con il tecnico ortopedico con il quale il fisioterapista concorda la soluzione più adatta alla situazione. Successivamente il Direttore sanitario procede alla prescrizione della visita fisiatrica che viene svolta in struttura dal fisiatra , il Dottor Alessandro Listrani della “Casa di Cura Privata del Policlinico” di Via Dezza. Alla consegna dell’ausilio si esegue una seconda regolazione con il tecnico ortopedico. La nostra struttura possiede un magazzino interno in grado di tamponare temporaneamente le necessità consentendo di gestire il periodo di transizione dalla prescrizione alla consegna del nuovo ausilio ats su misura.

A disposizione della RSA Arzaga Milano vi sono carrozzine pieghevoli, ad autospinta e non e bascule, per entrambe vi sono modelli con possibilità di aggiunta di tavolino. Disponiamo di differenti cuscini antidecubito di varie misure standard quali 40, 42 e 44 cm al fine di adattarsi alle varie carrozzine. Le tipologie più utilizzate sono quelle a bolle d’aria a media (5cm altezza) e alta prevenzione (10cm altezza), oltre ai cuscini sagomati di gommapiuma, misti sagomati/bolle e in fibra cava.

La struttura ha a disposizione 25 materassi anti-decubito ad alta prevenzione con motore pronti all’uso per le necessità, con possibilità di richiederne ulteriori a chiamata per il tempo necessario.

Il parco deambulatori prevede le soluzioni di walker da interno, 2 ruote 2 punte o 4 ruote, e da esterno a 4 ruote con seduta, freni e vano porta oggetti. A questi si aggiungono deambulatori ascellari e antibrachiali. Le ortesi a disposizione sono molteplici, dai corsetti semirigidi dorso-lombari a quelli a fascia elastica, corsetti rigidi C-35, tutori di caviglia per tibio-tarsica, tutori Desault, tutori antibrachiali per polsi, molla di Codivilla. Per la posturazione disponiamo di cuscini cilindrici e a triangolo, cuscini avvolgenti, talloniere, gomitiere e ferula di posizionamento arto inferiore post-chirurgica.

SERVIZI VOLONTARIATO: Grazie alla preziosa collaborazione del Volontariato Federica Sharon Biazzi la struttura dispone di Volontarie per il servizio fisioterapico in palestra, che non solo assistono i fisioterapisti nello svolgimento delle attività individuali e nell’accompagnamento dei residenti, ma anche partecipano attivamente all’instaurazione e al mantenimento di positive relazioni con i pazienti. OBIETTIVI PER IL 2023: - Ridurre del 15% utilizzo materassi anti-decubito tramite monitoraggio al fine di ottimizzarne l’utilizzo per il periodo di necessità valorizzando il comfort e il benessere degli Ospiti mediante strategie che possono comprendere cambi posturali, posizionamento protezioni o sostegni. - Formazione interna del personale ASA/OSS sulla movimentazione manuale dei carichi. - Revisione in equipe multidisciplinare delle contenzioni durante le riunioni d’equipe multidisciplinare di reparto, tramite reportistica e valutazione dell’iniziativa motoria. FISIOTERAPISTI: Dott.ssa Falchetti Isabella - Dott. Vitali Gabriele - Dott. Izzi Dario Romano





Dona il tuo otto per mille all’UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane compilando l’apposito riquadro nella dichiarazione dei redditi (tutti i modelli). Si ricorda che la donazione dell’otto per mille è del tutto gratuita.

bottom of page