Il  giardino - Healing Garden -  della RSA Arzaga di Milano, è uno dei pochi giardini terapeutici presenti in strutture per anziani in Italia.

È uno spazio esterno appositamente progettato per promuovere e migliorare il benessere fisico, mentale e sociale dei nostri residenti e dei frequentatori della Casa di Riposo per Anziani RSA Arzaga di Milano.

 

È stato progettato,  realizzato e donato alla struttura dall’Associazione di Volontariato Federica Sharon Biazzi OdV nel 2016.

È ormai scientificamente provato che, ai malati come alle persone sane, bastano 3-5 minuti di esposizione alla vista di un paesaggio dominato da alberi, fioriture, piante aromatiche per iniziare ad abbattere i livelli di stress, ansia, rabbia o dolore ed entrare in uno stato di rilassamento e i profumi, in particolare, evocano ricordi anche nelle persone più sofferenti.

Il giardino della RSA Arzaga di Milano è arricchito da tre orti rialzati a cassone, studiato per permettere a chi sia su una sedia a rotelle di lavorare comodamente la terra, mantenendo pose naturali e senza torsioni dannose.

Il progetto prevede di animare tutto l’anno il nostro giardino terapeutico della Casa di Riposo RSA Arzaga di Milano  con specie botaniche non tossiche in grado di attrarre e ospitare specie animali come uccellini, scoiattoli e farfalle, rendendolo stimolante sia agli utilizzatori passivi seduti in contemplazione a prendere il fresco, sia agli utenti attivi a cui vengono proposte attività di orto-terapia, di coltivazione di piante e di riabilitazione motoria.