top of page
Immagine del redattoreRSA Arzaga

"Uova: Benefici o Rischi? Tutti i Misteri Svelati"

Le uova  fanno bene ma molte persone evitano di mangiarle per paura del loro contenuto di colesterolo che aumenterebbe il rischio di patologie cardiache. Tuttavia questa è una leggenda che va sfatata.

Essa si basa infatti sulla premessa errata che il grasso fa male, ma non tutti i tipi di grasso sono pericolosi. Il grasso sano delle uova è in realtà essenziale per la salute. Inoltre i nutrienti sani delle uova includono lecitina, acido folico e vitamine A, D, B2, B6, B12 e K, che sono antiossidanti importanti e potenti. Gli studi dimostrano che invece di aumentare il colesterolo, le uova aiutano effettivamente a mantenerne livelli normali.  Per verificare se un uovo è fresco si può usare il test del galleggiamento, basta immergere le uova crude in una ciotola di acqua fredda e osservare  cosa succede.  Se l’uovo  rimane sul fondo significa che è fresco perché contiene solo una piccola camera d’aria e può essere fritto o strapazzato. Se si posiziona su un'estremità  in verticale o "inclinato" su un lato sul fondo della ciotola vuole  dire  che non è  più freschissimo ed è meglio consumarlo cotto.



Le uova che  galleggiano in superficie, invece, non sono più  commestibili. Molti produttori di uova raccomandano una tecnica chiamata “speratura".

 L’extension Incubation and Embryology dell'Università dell’Illinois: spiega "Le uova vengono illuminate con una candela  per determinare le condizioni della cella d'aria, del tuorlo e dell'albume, questa tecnica si definisce speratura.  La speratura rileva albumi sanguinanti, macchie di sangue o macchie di carne e consente l'osservazione dello sviluppo dei germi.”

La luce penetra nell'uovo e rende possibile osservare l'interno dell’uovo. Se si rompe il guscio d'uovo su un piatto, le uova fresche appariranno con un tuorlo tondo, di colore giallo brillante e la parte bianca rimane compatta e abbastanza contenuta senza allargarsi troppo. Le uova più vecchie hanno un tuorlo più piatto e l’albume appare un po' più fluido, quindi si diffonde di più. Quando si fanno bollire le uova  il guscio di quelle vecchie  è più facile da rimuovere perché la membrana si separa più facilmente dal guscio dell’uovo. Se si guardano i lobi delle orecchie della gallina  il colore  può indicare quale sarà  quello delle  uova. I lobi bianchi di una gallina di solito indicano uova bianche,  i lobi delle orecchie rossi di solito indicano che si otterranno uova marroni. Le  uova provenienti da galline ruspanti  nutrite senza le  sostanze indesiderabili usate abitualmente dai  CAFO  non hanno residui di sostanze  tossiche (l’acronimo Cafo sta per Concentrated Animal Feeding Operation e descrive il modello industriale di allevamento che concentra  gli animali in spazi ristretti, per far loro guadagnare grasso nel minore tempo possibile).   La polvere dei gusci d’uovo cotti e privi di batteri messi in un robot da cucina da aggiungere agli alimenti  è utile per aumentare l'assunzione di calcio. Interessante mescolare un cucchiaino di polvere con un albume d'uovo crudo da utilizzare sul viso, lasciarlo asciugare e staccarlo come una maschera chiarificante. I gusci d'uovo non tritati finemente possono essere usati per pulire la teiera aggiungendo un cucchiaio o due al detersivo per i piatti e acqua calda  lasciandoli riposare durante la notte. La mattina successiva si fanno  girare vigorosamente i gusci d'uovo nella teiera e poi si risciacquano bene  aiutando così  a sciogliere il calcare .Un cucchiaino di gusci d’uovo in polvere aggiunto al cibo per cani di un cucciolo  aumenta il calcio.

 

Luciano Bassani



Comments


bottom of page