top of page
RSA Arzaga Milano Logo

“Ospiti della Natura” - I progetti della RSA Arzaga Milano

  • Immagine del redattore: RSA Arzaga
    RSA Arzaga
  • 22 mag
  • Tempo di lettura: 1 min

 Il progetto “Ospiti della Natura” è rivolto agli anziani residenti presso la RSA Arzaga e si configura come un percorso strutturato finalizzato al miglioramento della qualità della vita attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale.
RSA Arzaga Milano

Le attività sono condotte con il supporto di un educatore ambientale e prevedono esperienze pratiche e progressive quali osservazione, semina, cura e raccolta, inserite in un percorso coerente che integra aspetti riabilitativi, stimolazione cognitiva e dimensione relazionale.

L’intervento si fonda sull’utilizzo del verde presente all’interno della struttura come risorsa terapeutica e identitaria, favorendo il recupero di memorie autobiografiche legate alla natura, alle stagioni e alle esperienze di vita pregresse.

Attraverso la partecipazione alle attività proposte, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • sostenere le abilità residue motorie e manuali attraverso attività semplici ma finalizzate; 

  • stimolare le funzioni cognitive (attenzione, memoria, orientamento temporale) mediante il riconoscimento di piante, cicli stagionali e processi naturali; 

  • promuovere il benessere emotivo attraverso il contatto con elementi naturali e ritmi non istituzionalizzati; 

  • favorire la socializzazione e il senso di appartenenza al gruppo; 

  • valorizzare il contesto della RSA come ambiente di vita e non solo di cura. 


Il progetto si inserisce in una logica di cura centrata sulla persona, in cui la natura diventa strumento facilitante per il mantenimento delle autonomie, la riduzione dell’apatia e il miglioramento della qualità percepita della quotidianità.

Commenti


bottom of page