Le attività di animazione-educazione vengono progettate e gestite da tre educatori professionali i quali si avvalgono di altri tecnici, consulenti e volontari per alcuni interventi specifici.Il programma di animazione della RSA Arzaga di Milano, ha una programmazione settimanale e prevede periodicamente letture, stimolazione cognitiva, giochi di gruppo, musicoterapia, concerti, arte terapia, terapia occupazionale, concerti, conversazioni culturali e religiose, laboratori teatrali, cucina  giardinaggio, uscite individuali e di piccolo gruppo.

Le attività che si svolgono presso la Casa di Riposo per Anziani RSA Arzaga di Milano, vengono verificate semestralmente e adeguate secondo la risposta dei residenti. Il sabato viene dedicato all’animazione religiosa mentre la domenica vi sono sia laboratori specialistici che attività musicali o di gioco.

Gli educatori  supportano l’anziano e i suoi familiari al momento dell’ammissione nella casa di riposo e durante la permanenza nella stessa agendo da facilitatori nelle relazioni e da stimolatori, interagendo con i diversi operatori e contribuendo fattivamente alla creazione e al mantenimento del clima di benessere per l’anziano.